venerdì 28 novembre 2014

CLAMOROSO: nonostante la ferma opposizione della cittadinanza di Talenti al senso unico a via Franco Sacchetti, riproposto il 5 novembre 2014 nella riunione presso il Municipio III, nonostante la ferma opposizione già manifestata dal quartiere Talenti nel 2011, la maggioranza PD-Lista Civica Marino nel consiglio municipale BOCCIA la mozione presentata dal Movivmento 5 Stelle con cui si impegnava il Dipartimento competente a revocare definitivamente il senso unico ! ELOQUENTE ! Molto eloquente anche la reazione della cittadinanza in rete....


VEDETEVI BENE TUTTO IL VIDEO - CONSIGLIERE DIONISI: "Sono state fatte solamente delle indicazioni (Ossia, nella riunione del 5 novembre sono state date indicazioni che si RIPROPONEVA l'idea del senso unico ! Ma cosa stiamo dicendo ?), "quello che è stato detto  è falso, quindi non c'è alcun motivo di discutere una cosa che non si realizza..."
FALSO ??? Nella riunione del 5 novembre, L'INDICAZIONE SUL SENSO UNICO A VIA SACCHETTI E' STATA FATTA !!! Leggete qui sotto:
 L'ordine del giorno del Movimento 5 Stelle, che voleva consolidare in un ordine del giorno del Consiglio Municipale il NO al senso unico a via Franco Sacchetti, E' STATO RIGETTATO....
Molto eloquente la reazione della cittadinanza sulla pagina SEI DI TALENTI SE...

Dopo la manifestazione di protesta del 19 novembre 2014 presso il Municipio III di una rete di CDQ del Municipio III, ecco finalmente i primi risultati, con gli incontri del 25 novembre con gli assessori comunali Improta (Mobilità) e Masini (Periferie). Ecco un resoconto

Martedì 25 novembre 2014 come previsto alle ore 9, nell’aula consiliare del municipio 3,  si è svolto il previsto incontro con l’assessore alla mobilità Guido Improta.
Erano presenti i rappresentanti dei comitati  che hanno organizzato l’occupazione oltre ad altri comitati invitati all’incontro.
Su specifica richiesta è stato invitato il presidente del municipio Paolo Marchionne a non invitare nessun consigliere municipale ad eccezione  dello stesso presidente -  unico referente riconosciuto - e del presidente della commissione mobilità Fabio Dionisi.
Durante l’incontro sono state rappresentate all’assessore tutte le criticità del servizio TPL si superficie nella sua interezza ( tempi di frequentazione, attesa alle fermate, linee soppresse, linee scolastiche non modulate con gli ingressi o uscite degli studenti, quartieri scollegati dal resto della rete ecc), e sono state consegnate allo stesso assessore e all’ing. Brinchi dell’agenzia alla mobilità copia delle segnalazioni trasmesse al comitato.
L’assessore al suo intervento ha spiegato le motivazioni per le quali  è stato necessario tagliare le linee del TPL su tutto il territorio comunale e allo stesso tempo ha dichiarato che l’intento del assessorato e quello di ridistribuire parte dei km tagliati per rimodulare l intero sevizio TPL oltre al fatto che lo stesso assessore Improta si è reso disponibile a trovare delle soluzioni alle criticità rappresentate.
Alla fine dell’incontro a abbiamo concordato che il giorno 9 dicembre alle ore 18 sempre in municipio il dipartimento alla mobilità ci darà delle risposte alle criticità rappresentate e consegnate.
Piccolo inciso l’assessore nei saluti finali  si è congratulato con i presenti per il lavoro svolto e la serietà con la quale abbiamo rappresentato i problemi del TPL nel nostro municipio.
QUESTE LE OSSERVAZIONI DEL NOSTRO COMITATO, QUELLE CHE ERANO PERVENUTE DA PARTE DELLA CITTADINANZA:
 
Nel pomeriggio alle ore 12 30 si è svolto il previsto incontro con l’assessore alle periferie Paolo Masini a via Petroselli.
Anche qui abbiamo rappresentato all’assessore le criticità legate al decoro, al degrado, al furto dei tombini del rame, al problema delle barriere architettoniche , alla manutenzione stradale ecc ecc.
Gli abbiamo anche chiesto notizie della riqualificazione del viadotto del presidenti, soprattutto sulla prevista spesa di 2ML di euro per la realizzazione della pista ciclabile e dei ponti ciclopedonali di collegamento dei vari parchi presenti nella zona  e se all’assessorato erano stati studiati o in corso di definizione  progetti di riqualificazione territoriale  legati al sociale e aggregazione.
L’assessore non ha dato molte notizie in merito e la sensazione comune che hanno percepito i  presenti e che questo assessorato ha più una funzione di raccordo amministrativo che di una vera operatività funzionale.
Masini ha dichiarato che a breve si sostituiranno tutti i corpi illuminanti tradizionali con quelli a LED  con controllo intelligente per evitare che le zone rimangano a buio per molto tempo in caso di guasto, per quanto riguarda il furto di rame l’assessore ha dichiarato che l ACEA sta risistemando i cavi rubati con altrettanti a basso contenuto di rame e quindi meno appetibili , per i tombini anche qui si stanno ripristinando quelli rubati con identici ma in materiale plastico.
Gli è stata richiesta la disponibilità ad un incontro pubblico in municipio  al quale si è reso disponibile a breve.

venerdì 21 novembre 2014

Mercoledì 19 novembre 2014 dura protesta dei CDQ del Municipio, che occupano la sala consiliare di piazza Sempione, per protestare contro l'abbandono del municipio, con i recenti episodi di aggressione e furti, contro il degrado ambientale e la cementificazione che prosegue, contro le devastanti conseguenze del recente riordino della rete dei mezzi di trasporto pubblici, dopo aver constatato l'assoluta ASSENZA da parte del municipio di ogni serio dialogo ! Subito arrivano i primi risultati, due incontri con assessori comunali, ed un incontro con le forze dell'ordine !

Ieri dopo il previsto consiglio municipale un gruppo di CDQ del Municipio III ha occupato la sala consiliare per protestare. 
 E' stato letto un comunicato congiunto e attaccati sulle pareti cartelli con le motivazioni dell'occupazione. 
La presenza del deputato del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi ha garantito una piena agibilità dell'aula consiliare per i raappresentanti dei CDQ che partecipavano all'occupazione.


 L'occupazione si è protratta fino alle 23,30 dopo che il presidente del municipio, il direttore del municipio hanno preso l'impegno di contattare gli assessori competenti il giorno seguente ( oggi 20 novembre 2014 alle ore 9). 
   Giovedì 20 novembre mattina si è svolto il previsto incontro con i rappresentanti dei comitati occupanti e a breve comunicheremmo l'esito dell'incontro.
LINK:

STOP al senso unico di via Sacchetti !!! Dopo la prima riunione di lunedì 17 anche durante la seconda riunione di mercoledì 19 novembre emerge con forza la ferma contrarietà della cittadinanza di Talenti al contestatissimo senso unico a via Franco Sacchetti ! Quindi questo senso unico NON si farà, come hanno finalmente comunicato alla cittadinanza il presidente Marchionne ed il consigliere Dionisi ! MA il presidente Marchionne ammette: il 5 novembre 2014, nella riunione presso il Municipio III, SE NE ERA PARLATO, RIPROPONENDOLO !!! Nessuno quindi si era inventato nulla, e quindi solo la fremente mobilitazione della cittadinanza BLOCCA una seconda volta questa misura contestatissima ! SI APRA ORA AL TRAFFICO VIALE EZRA POUND !!

Dopo la prima riunione di lunedì 17 anche durante la seconda riunione di mercoledì 19 novembre è emersa con forza la ferma contrarietà della cittadinanza di Talenti al contestatissimo senso unico a via Franco Sacchetti ! 
Quindi questo senso unico NON si farà, come hanno finalmente comunicato alla cittadinanza il presidente Marchionne ed il consigliere Dionisi !
MA il presidente Marchionne ammette: il 5 novembre 2014, nella riunione presso il Municipio III, SE NE ERA PARLATO, RIPROPONENDOLO !!! 


 Lo trovate ancora QUI ...
A proposito dell'idea di QUALCUNO di riproporre il contestatissimo senso unico nessuno quindi si era inventato nulla !!!
SOLO la fremente mobilitazione della cittadinanza, con la raccolta di firme promossa dal Movimento 5 Stelle, ha BLOCCATO una seconda volta, dopo la prima battaglia del 2011, questa misura contestatissima ! 
PER UNA SINTESI DELLA RIUNIONE VEDI QUI SOTTO AL LINK: 
Roma, III Municipio – Si è svolta ieri sera presso la parrocchia San Ponziano l’assemblea pubblica , che era stata richiesta dai consiglieri Cristiano Bonelli e Francesco Filini, per condividere il progetto di viabilità che interesserà le zone limitrofe di via Renato Fucini tra via Luigi Capuana e via della Bufalotta con i commercianti i residenti e i comitati di quartiere di zona.
La riunione è stata presieduta dal presidente della III Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Fabio Dionisi, dal presidente del III Municipio Paolo Marchionne e dall’assessore Vittorio Pietrosante con delega in materia di Commercio e Attività Produttive.
Dopo una fase di iniziale forte tensione tra i cittadini intervenuti e il consigliere Dionisi, a cui si contestava una soluzione già fortemente avversata dalla cittadinanza già nel 2011, la riunione ha consentito ai partecipanti di conoscere il progetto (almeno in parte) e proporre soluzioni alternative a quanto esposto da Dionisi. 
Una su tutte il mantenimento del doppio senso di marcia di via Franco Sacchetti che è stato assicurato sia dal presidente Marchionne che dallo stesso Dionisi.
Gli interventi che si sono succeduti hanno permesso a comuni cittadini ma anche a rappresentanti delle varie forze politiche di maggioranza e di opposizione  presenti e non nel parlamentino di Montesacro di dare il proprio contributo.
Tra le tante è emersa la proposta di aprire finalmente la parallela di via Dario Niccodemi, via Ezra Pound attualmente utilizzata come cantiere ma che  una volta disponibile al traffico locale, potrebbe permettere un sensibile alleggerimento del flusso su via Niccodemi. 
A tal riguardo, il presidente Marchionne ha ipotizzato la prossima apertura per i primi mesi del 2015.
QUESTO NON PUO' CHE FARCI PIACERE, IN QUANTO COME CDQ SALVIAMO TALENTI ABBIAMO RILANCIATO QUESTA PROPOSTA CON FORZA NELLE ULTIME SETTIMANE !

Una lunga e interminabile assemblea, iniziata alle venti e terminata quasi a mezzanotte, ma che ha evidenziato come il progetto non sia ancora definitivo e che terrà conto delle segnalazioni e delle richieste dei residenti emerse durante l’incontro e che eventualmente perverranno al Municipio nei prossimi giorni, così come dichiarato da Marchionne e Dionisi.
Al termine, il presidente Marchionne ha ringraziato per l’ospitalità il parroco di San Ponziano don Manlio Asta ed ha promesso una nuova assemblea pubblica per illustrare gli aggiornamenti del progetto a seguito delle proposte dei cittadini.
Di seguito i link del Comune di Roma dove trovare le mappe del progetto.
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/tratta_via_capuana_via_De_Roberto.pdf
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/tratta_via_de_roberto_via_sacchetti.pdf
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/tratta_fucini_bracco.pdf
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/tratta_via_sacchetti_via_zuccoli.pdf
Riccardo Evangelista
 SI APRA ORA AL TRAFFICO VIALE EZRA POUND !!

lunedì 17 novembre 2014

Cresce l'opposizione nel quartiere Talenti contro il demenziale progetto di rivisitazione della viabilità che vorrebbe mettere a senso unico via Sacchetti direzione centri commerciali (!), e che vorrebbe riversare nelle stradine di Talenti un traffico evidentemente INSOSTENIBILE !!! OGGI Lunedì 17 novembre ore 20, tutti all'assemblea presso il Teatra Parrocchiale di S. Ponziano con ingresso da via Papini, per dire un forte NO !!! Anche perchè la soluzione alternativa c'è, apertura al traffico di viale Ezra Pound

Cresce l'opposizione nel quartiere Talenti contro il demenziale progetto di rivisitazione della viabilità che vorrebbe mettere a senso unico via Sacchetti direzione centri commerciali (!), e che vorrebbe riversare nelle stradine di Talenti un traffico evidentemente INSOSTENIBILE !!! Lunedì 17 novembre ore 20, tutti all'assemblea presso la Parrocchia di S. Ponziano, per dire un forte NO !!!

  Anche perchè la soluzione alternativa c'è, apertura al traffico di viale Ezra Pound !!!

Una precisazione della Parrocchia di S. Ponziano:
La manifestazione si svolgerà lunedì 17 novembre 2014 ore 20 nel teatro parrocchiale, con accesso da via Papini, sede che è stata messa a disposizione della cittadinanza a seguito della richiesta presentata da un gruppo di commercianti e cittadini del quartiere Talenti.
All'iniziativa ha quindi aderito il Movimento 5 Stelle., e su questi temi la Parrocchia è interessata al più ampio confronto, anche perchè è ubicata proprio fra traverse di via Sacchetti, vie Festa e Papini, e lo stesso accesso alla Parrocchia finirà per essere notevolmente condizionato dalle previste modifiche alla viabilità.
La Parrocchia è sempre disponibile ad ospitare incontri su tematiche di carattere generale del quartiere, ma non mette invece mai a disposizione suoi spazi per iniziative di carattere politico,
Parrocchia di S. Ponziano

venerdì 7 novembre 2014

VERGOGNOSO comportamento del Municipio III, responsabili il presidente Marchionne ed il consigliere Dionisi: come denunciato dal Movimento 5 Stelle, PRIMA fa iniziate i lavori lungo via Fucini, e POI convoca una "riunione informativa" presso il Municipio, da cui si apprende che i lavori metteranno A SENSO UNICO SIA UN TRATTO DI VIA NICCODEMI SIA VIA SACCHETTI !!!! Oggi pomeriggio, VENERDI 7 NOVEMBRE, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 TUTTI a via Franco Sacchetti altezza n.c. 30 a FIRMARE CONTRO QUESTI DEMENZIALI LAVORI !!!

VERGOGNOSO comportamento del Municipio III, responsabili il presidente Marchionne ed il consigliere Dionisi: come denunciato dal Movimento 5 Stelle, PRIMA fanno iniziate i lavori lungo via Fucini, e POI convocano una "riunione  informativa" presso il Municipio, da cui si apprende che i lavori metteranno  A SENSO UNICO SIA UN TRATTO DI VIA NICCODEMI SIA VIA SACCHETTI !!!! 
LINK alla denuncia del Movimento 5 Stelle.
  I lavori prevedono: senso unico di marcia di via Sacchetti in direzione Via Nicodemi anch'essa a senso unico in direzione Dima Shopping, rotonda all'altezza di via Zuccoli con cambio di senso di marcia di tutte le vie connettive limitrofe, eliminazione dei parcheggi nel biscotto centrale di via Fucini con la novità di una pista ciclabile centrale che inizia a via fucini e finisce a via fucini. 

A fronte delle numerose richieste abbiamo deciso di effettuare una raccolta firme da inviare a questa amministrazione.
Chiediamo a tutti: comitati, cittadini e commercianti di unirsi in questa raccolta firme per contrastare questa follia, ecco come fare:
1. scaricare questo Modulo da firmare.pdf
2. stampalo ed iniziare a raccogliere le Firme.


Oggi, Venerdì 7 novembre dalle 18:30 alle 19:30 il nostro consigliere Simone Proietti insieme ad un gruppi di attivisti sarà presente in Via Franco Sacchetti, 30 per raccogliere i moduli e altre firme.
Inoltre sarà possibile firmare anche durante l'evento organizzato Sabato 15 novembre alle ore 10.00 a Piazza degli Euganei a Roma
https://www.facebook.com/events/810761248984586/
MoVimento 5 Stelle Roma - III Municipio
Seguici su Facebook
 
Oggi pomeriggio, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 TUTTI a via Franco Sacchetti altezza n.c. 30 a FIRMARE CONTRO QUESTI DEMENZIALI LAVORI !!!